Il trattamento con ozonoterapia dell'ernia discale
- Francesca Pastorelli - Fisiatra

- 23 ott
- Tempo di lettura: 2 min
L'ernia del disco si verifica quando la parte gelatinosa (nucleo) di un disco intervertebrale fuoriesce dalla sua sede naturale, comprimendo i nervi e causando dolore, intorpidimento o debolezza. Sebbene possa colpire qualsiasi parte della colonna vertebrale, è più comune nella zona lombare.
Di seguito è riportato il caso studio di un signore di 66 anni che lamentava un intenso dolore lombare.

Il caso studio
D.G. di anni 66 si presenta nel mio ambulatorio a fine agosto in sedia a rotelle per l'impossibilità a camminare. Il paziente riferisce di non riuscire a distendersi a letto per dormire e di soffrire molto tutta la giornata. Fatto alzare dalla sedia deambula per pochi passi a causa di un intenso dolore lombare e all'arto inferiore destro.
Alla risonanza magnetica nucleare (RMN) emerge Ernia Discale dx espulsa L5-S1 e protrusione ampio raggio L3-L4 e L4-L5. La scelta terapeutica è stata quella di impostare una terapia antidolorifica e cortisonica da eseguire a casa e un ciclo di infiltrazioni paravertebrali con ozono in ambulatorio.
Nella prima settimana sono state programmate tre sedute di ozono a giorni alterni. Alla fine delle sedute il paziente riusciva a riposare a letto. Nella seconda settimana di terapia sono state ripetute altre tre sedute di ozono sempre a giorni alterni. Il paziente nei giorni successivi camminava con un appoggio anche per brevi passeggiate fuori casa.
Dalla terza settimana invece sono state fatte due sedute settimanali di infiltrazioni per una durata totale di due mesi.
Alla fine della terapia il paziente faceva lunghe passeggiate, non avvertendo più dolore, lamentando una sensazione di lieve debolezza alla coscia destra. Attualmente sta eseguendo un ciclo di fisioterapia allo scopo di rinforzare gli arti inferiori per recuperare la massa muscolare persa.
fonti: Vishal Kumar, Syed Ifthekar, Vikash Raj, Seshadri Reddy Varikasuvu, Aakash Jain, Arvind Vatkar, Pankaj Kandwal, Sitanshu Barik (2024) How Effective is Ozone Therapy in Treatment of Lumbar Disc Disease: a Systematic Review of Prospective Studies.
Autrice dell'articolo: Dottoressa Fisiatra Francesca Pastorelli


Commenti